Cookie

Tipografie Online

Tutte le tipografie Online che spediscono in Italia.

Le tipografie online  sono tipografie presenti sul web che offrono diversi prodotti comodamente spediti ad un proprio indirizzo. Sebbene le offerte possano variare leggermente da sito a sito, le tipografie online in genere supportano una gamma completa di servizi di stampa, come la capacità di produrre volantini, cataloghi, poster, biglietti da visita e una brochure dall’aspetto professionale in varie dimensioni, stock di carta, e finiture. 

Molte tipografie online forniscono anche un’assistenza mirata con strumenti di progettazione online interattivi e modelli per il fai-da-te, fino ad arrivare alla messa a disposizione di un vero e proprio graphic designer.

Una volta che i tuoi file sono stati caricati o progettati sulla piattaforma della tipografia online, ti verrà chiesto di scegliere la quantità, lo stock di carta e tutte le caratteristiche che il tuo prodotto finale deve avere, nonché un metodo di consegna (le tipografie online offrono diverse opzioni che vanno dal giorno successivo con spedizioni aeree oppure via terra standard in 3-5 giorni).

Servizi offerti da una tipografia online

Come abbiamo visto in precedenza le tipografie online offrono una vastissima gamma di prodotti e servizi adatti sia alle aziende che ai singoli privati vediamoli in dettaglio. 

Le tipografie online in genere mettono a disposizione un’ampia gamma di stampati in carta e pvc e di prodotti da allestimento ed esposizione. Inoltre dalle loro pratiche piattaforme sul web sarà possibile personalizzare:

  • adesivi e blocchi,
  • calendari, 
  • buste, cartelline e raccoglitori,
  • bigliettini,
  • libri e riviste, 
  • brochure,
  • volantini e pieghevoli 
  • locandine. 

Di questi potrai scegliere dimensioni, tipologie di carta, lavorazione e finiture. Alla stampa penserà la tipografia online che avrai scelto, a prezzi convenienti.

Le tipografie online inoltre propongono una vasta scelta di articoli da esposizione ed allestimento come: 

  • striscioni, 
  • banner, 
  • decorazioni di vario genere (per pareti, auto, moto, pavimenti e vetrine…). 

Potrai realizzare espositori da tavolo, da terra o pannelli. 

Sulle tipografie online potrai acquistare tutto ciò che serve per promuovere la tua azienda e lanciare una campagna pubblicitaria a prova di bomba, senza rinunciare alla convenienza e tutto naturalmente a portata di un click.

Molte tipografie online garantiscono l’uso dei migliori supporti e materiali e una grande qualità di stampa con tempi di consegna puntuali. Inoltre offrono tutta l’assistenza grafica necessaria, rispondendo a tutte le tue domande ed individuando la soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Tipografie online: Quali sono i possibili vantaggi dell’utilizzo di una piattaforma di stampa online per il  materiale aziendale?

I due maggiori vantaggi dell’utilizzo di una tipografia online rispetto a una tipografia locale sono i risparmi in termini di costi e flessibilità. Dal momento che le tipografie online in genere non hanno un negozio fisico da mantenere, hanno costi generali inferiori e possono quindi permettersi prezzi più bassi di un negozio fisico. 

Comodamente seduto al tuo pc, potrai ordinare tutto il materiale per la tua campagna pubblicitaria, in qualsiasi momento della giornata, risparmiando tempo e denaro. 

Se hai la necessità di elaborare ordini ricorrenti, la semplicità legata alle tipografie online potrebbe essere un ulteriore fattore da considerare.

Tipografie online: Quali sono alcuni potenziali svantaggi nell’utilizzo di un servizio di stampa online?

L’utilizzo di una tipografia online ha anche i suoi svantaggi. In generale se hai una piccola impresa, la soluzione ideale per avviare la tua campagna marketing, con brochure, volantini e biglietti da visita è quella di rivolgerti ad una tipografia locale. Perché? Perché è meno generico. Pur fornendoti un lavoro di qualità le tipografie online, non permettono la personalizzazione completa del tuo file e il suo studio, cosa che invece potrebbe essere garantita da una tipografia locale, che potrà seguire il tuo progetto passo dopo passo e con la quale potrai avere un contatto diretto. Si tratterebbe infatti di un metodo meno automatizzato rispetto a quello delle tipografie online. 

Inoltre, se il design grafico non fa per te, potresti trarre vantaggio dal contatto diretto e pratico che una tipografia locale. Questo potrebbe aiutarti a ridurre costosi errori, come l’uso di un elemento grafico inappropriato, la sovrapposizione di alcuni oggetti con il bordo del documento  (lo spurgo) o il taglio, oltre ad errori di battitura testuali o altri errori di progettazione.

Se hai bisogno di un lavoro urgente che deve essere completato entro poche ore, la tipografia online non fa al caso tuo in quanto essa deve tenere conto dei tempi tecnici di elaborazione e di spedizione del prodotto finito (che può variare da 1 a 6 giorni a seconda del servizio e del lavoro ).

Come funziona una tipografia on line?

In una prima fase tu , che ha scelto la tipografia online grazie al nostro sito dedicato, dovrai procedere alla selezione del servizio desiderato: stampa volantini, poster, biglietti da visita, flyers, brochures, libri, striscioni, t-shirt personalizzate e altre infinite combinazioni secondo i gusti e le esigenze di ciascuno. Dovrai scegliere le caratteristiche del prodotto che desideri. Per esempio devi realizzare dei bigliettini da visita, dovrai selezionare se li desideri plastificati con dettagli lucidi, in cartoncino spesso, in pvc o altro. A questo punto dovrai selezionate alcune caratteristiche, come quantità di bigliettini, dimensioni,materiale, colore di stampa, tipo di plastificazione…

Molte tipografie online offrono dei servizi di controllo prestampa del file fornito all’utente a pagamento, utile per verificare che il risultato della stampa sia in accordo con le caratteristiche richieste per il processamento dell’ordine.

Ma cosa succede una volta eseguito il click di conferma dell’ordine? Semplice: l’ordine viene processato e la priorità della tipografia online diventa la soddisfazione del cliente. 

Una volta avvenuto il caricamento del documento da stampare, un grafico si occupa di verificare in via preliminare che il il download del file con relative richieste di personalizzazione sia stato effettuato correttamente ( di solito viene offerto un servizio di controllo base gratuito, viceversa come abbiamo detto in precedenza vengono realizzati dei controlli prestampa a pagamento di alta qualità). Qual’ora il file non rispetti i requisiti richiesti la stampa non verrà avviata e andrà revisionato. Se invece il file è corretto,  viene effettuata una stampa di prova in modo da accertare la risoluzione del documento. Se anche questa fase da esito positivo si procede alla stampa del prodotto richiesto nelle quantità desiderate

Si passa successivamente alla fase di finitura del lavoro. Quest’ultimo comprende:

  •  la fase di taglio, laddove necessario,
  •  la verifica della qualità della stampa
  •  le operazioni di packaging (o confezionamento). 

A lavoro concluso, la tipografia online procede all’avvio della fase di spedizione dei prodotti stampati, che vengono recapitati tramite corriere direttamente all’indirizzo indicato in fase di completamento dell’ordine da parte dell’utente.

Inoltre, sul web diverse tipografie online offrono la possibilità di ricevere quanto ordinato in una sede fisica del negozio, andando poi a ritirarlo nel momento più comodo all’utente.